Udito e benessere

Udito e benessere

COME FUNZIONA L’UDITO?

L’udito, uno dei cinque sensi che la natura ci ha donato! 

Chiudete gli occhi e provate a percepire l’infinità di suoni che ci circonda, da quelli più lievi a quelli più intensi, persone che sussurrano e bambini che giocano gridando divertiti; uccellini che cinguettano melodiosamente e campane che suonano a festa; il crepitio del fuoco e il l fragore delle onde del mare; la pioggerella che cade lieve sul vetro o il tuono che rimbomba.  I rumori della natura e dell’uomo ci circondano! Una moltitudine di sensazioni  ed emozioni che potrebbero essere compromesse se il nostro apparato uditivo non funzionasse bene. 

Scopriamo allora come funziona.

 

L’apparato uditivo è formato da orecchio esterno, orecchio medio e orecchio interno.

Con l’orecchio esterno riusciamo a localizzare nello spazio i suoni. E’ composto dal padiglione auricolare, dal condotto uditivo esterno e dal timpano.

Trasmette i suoni all’orecchio medio che attraverso il funzionamento di tre ossicini, martello, incudine e staffa, li invia all’orecchio interno che trasforma l’informazione uditiva in messaggio nervoso ed è formato  dalla coclea (o chiocciola), dal vestibolo e dai dotti semicircolari.

Mentre la coclea è preposta al senso dell’udito, il vestibolo e i dotti sono implicati nel senso dell’equilibrio.

Quindi sì ben due sensi in uno: l’udito e l’equilibrio, entrambi importantissimi  per il nostro benessere.

Questo in sintesi il nostro orecchio.

Però per riuscire a sentire bene, oltre ad avere un orecchio sano, è necessario tenere allenato il nostro cervello che ci consente di identificare e interpretare i diversi suoni.

E’ infatti grazie al cervello che possiamo leggere un libro in silenzio, senza essere disturbati dai suoni di sottofondo o che possiamo distinguere la voce di una persona senza vederla.

Quando anche solo una di queste parti molto specializzate viene compromessa, si ha una perdita uditiva: non riusciamo più a sentire tutte le sfumature dei suoni.

TESTIMONIAL

A seguito della ri educazione vestibolare che continuo a praticare la qualità della mia vita è notevolmente migliorata

ROBERTO BOROLATO

ORARI

Dal Lunedi’ al Venerdi’ 9:00 – 13:00

   0422 97 134


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *